Informazioni sul contatto

Valentina_Aniballi.jpg

Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto dell’Impresa presso l’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano.

Attualmente è ricercatrice di Diritto del lavoro presso l’Università Mercatorum di Roma dove è anche coordinatrice del Corso di Studi in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali e membro della Commissione di conciliazione e certificazione. Negli anni è stata altresì docente di diritto del lavoro presso l’Università Luiss “Guido Carli” di Roma.

Ha collaborato con il CeLEG “Center for Labor and Economic Growth”, già CeSRI “Centro per lo Studio delle Relazioni Industriali” (Università Luiss “Guido Carli”).

E’ autrice di vari contributi pubblicati su primarie riviste scientifiche specialistiche e in opere collettanee, in Italia e all’estero. Inoltre, è autrice di una monografia dal titolo “Rapporto di lavoro e solidarietà. Verso un modello pluridimensionale” (Franco Angeli, 2017).

Tra le principali materie oggetto di ricerca si segnalano: crisi di impresa, ammortizzatori sociali, trasferimento d’azienda, rapporto di lavoro e forme di integrazione e collaborazione tra imprese. Più recente è l’attività di ricerca in materia di esercizio dei diritti sindacali in chiave digitale.

Coordina le attività dell’Osservatorio sulla digitalizzazione delle relazioni industriali (Odri).

Partecipa a vari convegni e workshop, in presenza e a distanza, sia come relatrice, sia come membro del comitato organizzatore e scientifico.

Articoli

Altre informazioni

Questo sito utilizza cookie necessari al funzionamento e per migliorarne la fruizione.
Proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.