Informazioni sul contatto

foto2_1.jpg

Gabriella Nicosia, Ph.D, è Professoressa Associata presso il Dipartimento di Giurisprudenza, dell’Università degli Studi di Catania, dove insegna “Diritto del lavoro nell’Unione Europea” e “Diritto del lavoro”. È membro del comitato di Direzione della rivista Il lavoro nelle pubbliche amministrazioni nonché membro del comitato  scientifico delle riviste Diritti, lavori, mercati; Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale; Risorse Umane.

Membro di diversi Progetti di ricerca di rilievo nazionale e PI di progetti di ricerca nazionali e multidisciplinari, ha partecipato a varie Commissioni Ministeriali di studio tra le quali la  Commissione costituita da Massimo D’Antona per l’attuazione dei decreti correttivi del D.lgs 3 febbraio 1993 n. 29, e successive modificazioni, presso il Ministero della Funzione Pubblica e   la Commissione per la redazione del Testo Unico sul pubblico impiego, attuale d.lgs 165/2001. Ha ricoperto diversi incarichi accademici,  più volte delegata del rettore alla gestione dei rapporti col personale TA e oggi è membro del Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi Federico II di Napoli. Relatrice in numerosi convegni scientifici, sia nazionali che internazionali. È autrice di articoli e saggi pubblicati in italiano, spagnolo e inglese su volumi e riviste scientifiche nazionali e internazionali. Fra le monografie:  “Dirigenze  responsabili  e responsabilità dirigenziali pubbliche”,  premiata dall’Aidlass come migliore opera prima nel 2012.

Il principale ambito di studio è  da sempre il rapporto di lavoro pubblico, e specialmente della dirigenza pubblica, della valutazione delle performance e delle responsabilità, nonché delle relazioni sindacali, più di recente ha approfondito i temi dell’intelligenza artificiale e dei  lavori  con e su piattaforma.  Per il curriculum approfondito, se si vuole, è possibile consultare il  seguente link http://www.lex.unict.it/docenti/gabriella.nicosia

Articoli

Altre informazioni

Questo sito utilizza cookie necessari al funzionamento e per migliorarne la fruizione.
Proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.