Informazioni sul contatto

Alessia_foto_proflilo_1.jpg

Alessia Gabriele riveste il ruolo di Professoressa Associata di Diritto del Lavoro presso l'Università degli Studi di Enna “Kore”.

È autrice di una monografia dal titolo “I diritti sindacali in azienda” (Giappichelli, 2017).

È autrice di numerosi articoli e saggi pubblicati, dal 2005 ad oggi, in opere collettanee e riviste scientifiche del settore, tra cui si segnalano La misurazione e la valutazione della performance nella p.a. Tra nodi irrisolti e incoerenze di sistema, in A. Garilli, A. Riccobono, C. De Marco, A. Bellavista, M. Marinelli, M. Nicolosi, A. Gabriele, Il lavoro alle dipendenze della P.A. dopo la Riforma Madia, Cedam, 2018; La cedevole tutela del diritto alla riservatezza del whistleblower in ambito processuale, in Il lavoro nelle pubbliche amministrazioni, 2019; Il principio della “prestazione di fatto” nel sistema rimediale del P.I. privatizzato in Il lavoro nelle pubbliche amministrazioni, 2020; Work life balance ed emergenza sanitaria: il difficile ‘equilibrio’ tra attività professionale e lavoro di cura familiare, in (a cura di) A. Garilli, Dall’emergenza al rilancio. Lavoro e diritti sociali alla prova della pandemia, Giappichelli.

È stata curatrice, insieme al Prof. Guglielmo Faldetta, del volume Tempi di vita e di lavoro tra legge e contrattazione collettiva – Quaderni FMV Corporate Family Responsibility, 2020, nel cui ambito ha raccolto un’intervista al Presidente del CNEL, Prof. Tiziano Treu.

Per ulteriori informazioni, si veda il link al CV in formato esteso: https://unikore.it/cdl/giurisprudenza/persone-e-regolamenti/alessia-gabriele/

Articoli

Altre informazioni

Questo sito utilizza cookie necessari al funzionamento e per migliorarne la fruizione.
Proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.