Informazioni sul contatto

FOTO_ABBRESCIA.jpg

Vincenzo Abbrescia, nato a Bari, è  dal 2018 segretario confederale della UGL con delega alle politiche economiche e dal 2018 si occupa per conto della UGL della Gig Economy e in particolare dei Rider, costituendo nel 2020, con mandato della Segreteria Generale, l’innovativo Sindacato Nazionale UGL Rider, di cui diviene Segretario Nazionale.    

Formatosi all’Università di Bari, consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza e si abilita all’esercizio della professione di Avvocato presso la Corte di Appello di Bari.

Si perfeziona nelle materie del diritto del lavoro, diritto previdenziale, diritto sindacale e sicurezza del lavoro, collaborando all’attività di didattica e di ricerca, con docenti universitari.  

Contemporaneamente agli studi universitari, poco più che ventenne viene assunto da una Società di gestione Aeroportuale in Puglia e inizia la propria esperienza e attività sindacale, dapprima nel trasporto aereo, rivestendo i primari ruoli sindacali di r.s.a./r.l.s. all’interno della Società datrice e successivamente di segretario provinciale e regionale del Trasporto Aereo in Puglia. Negli anni a seguire viene eletto Segretario Generale della sede sindacale di Bari e Provincia della UGL, ruolo che esercita per quasi 10 anni. Sono questi gli anni in cui si è confrontato con le diverse realtà produttive e sindacali: metalmeccaniche, agroalimentari, chimiche e tessili, sicurezza civile, sanitarie, comunicazioni, scuola, pensionati, trasporti e logistica.    

Si occupa di cooperazione internazionale, per conto della UGL, partecipando attivamente a progetti umanitari.

Nel 2018 durante il Congresso Generale della UGL, viene eletto Segretario Confederale e, trasferendosi a Roma, inizia l’attività sindacale nella Segreteria Generale della UGL.       

Altre informazioni

Questo sito utilizza cookie necessari al funzionamento e per migliorarne la fruizione.
Proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.