Informazioni sul contatto
-
Marco Biasi
Marco Biasi riveste il ruolo di Professore Associato di Diritto del Lavoro presso l'Università degli Studi di Milano
È autore di due monografie: la prima, per la quale è stato insignito dall’Accademia dei Lincei del Premio “Francesco Santoro-Passarelli 2014 per la migliore opera prima in diritto del lavoro nel biennio 2012-2013”, dal titolo “Il nodo della Partecipazione dei lavoratori in Italia. Evoluzioni e prospettive nel confronto con il modello tedesco ed europeo” (Milano, 2013) e la seconda dal titolo “Saggio sul licenziamento per motivo illecito” (Padova, 2017).
Ha curato, insieme al Prof. Gaetano Zilio Grandi, le opere collettanee “Contratto di rete e diritto del lavoro” (Padova, 2014), “Commentario Breve alla Riforma Jobs Act” (Padova, 2016) e, da ultimo, “Commentario Breve allo Statuto del Lavoro Autonomo e del Lavoro Agile” (Padova, 2018).
È autore di diversi saggi, in lingua italiana ed inglese, che hanno trovato collocazione in prestigiose riviste nazionali e internazionali.
Per ulteriori informazioni, si veda il link al CV in formato esteso: http://www.unimi.it/chiedove/schedaPersonaXML.jsp?matricola=18042&pTab=2

Presidente della sezione specializzata diritto di impresa e fallimentare del Tribunale di
Catania dall’anno 2017 ad oggi.
Coordinatore dell’UISO - dall’Ufficio innovazione e sviluppo organizzativo, costituito nel
2015 in base ad una convenzione tra la Corte di appello e il Tribunale di Catania.
Referente degli uffici giudiziari catanesi presso la cabina di regia della Regione Sicilia per il
progetto di “CAPACITAZIONE ISTITUZIONALE DEGLI UFFICI GIUDIZIARI”
finanziato dal Fondo sociale Europeo.
E’ stato componente del CSM nella consiliatura 2010\2014 nel corso della quale ha presieduto
il Tavolo Paritetico C.S.M.-Ministero della Giustizia sulle questioni in materia di
Organizzazione Giudiziaria – digitalizzazione, organici, best practices, modello CAF istituito
con delibera plenaria del 18.05.2011, nonché il Comitato di Guida per i rapporti esterni con
il Dipartimento della Funzione Pubblica e il Comitato di progetto interno per l’attuazione del
Protocollo tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri/Dipartimento della Funzione Pubblica
e C.S.M. avente ad oggetto Progetto di analisi organizzativa ed informatica del C.S.M. e la
reingegnerizzazione del sistema informativo consiliare.
E’ autore di articoli e pubblicazioni in materia organizzativa, informatica e intelligenza artificiale.
