Informazioni sul contatto

Modulo contatti

Compila il form di contatto per richiedere informazioni o se vuoi farci qualche domanda riguardo ai contenuti pubblicati sul sito.
(facoltativo)

Tania Scacchetti 

scacchetti

Nata a Modena 46 anni fa, sposata, due figli, diplomata al liceo classico, comincia la propria esperienza sindacale nella Categoria del commercio da delegata della Cir (ristorazione) mentre frequenta l’Università di Sociologia a Trento.
Nel 2000 entra in distacco alla Filcams Cgil e nel 2005 viene eletta nella Segreteria provinciale della Categoria. Due anni dopo passa alla Segreteria Confederale di Modena, dove assume la responsabilità dell’Area welfare. Il 3 dicembre 2012 il Comitato Direttivo della struttura la elegge, a larga maggioranza, nuovo Segretario Generale provinciale della Cgil di Modena, ed è stata riconfermata il 5 marzo 2014 nel XVII Congresso provinciale.
Il 29 novembre 2016, a conclusione della votazione dell’Assemblea Generale della Cgil, entra a far parte della Segreteria Nazionale.
Il 24 gennaio 2019 viene riconfermata nella Segreteria al XVIII Congresso Nazionale a Bari.

IMG 3262

Nato a Roma il 28 luglio 1966, laureato in scienze politiche nel 1992, ha collaborato per diversi anni alle cattedre di diritto del lavoro presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Roma “Sapienza”(Proff. Persiani e Ghera). Dal 1995 al 2009 è stato responsabile dell’Ufficio legale dell’INCA- CGIL nazionale e tra il 2000 e il 2010 ha collabora con la Consulta giuridica e l’Ufficio giuridico della CGIL nazionale, di cui diviene responsabile dal 2016. E’ collaboratore e redattore (dal 1995) della “Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale”, per la quale cura periodicamente la rassegna di giurisprudenza della Corte costituzionale. Ha collaborato negli anni, attraverso diverse pubblicazioni, anche con altre riviste scientifiche in materia di diritto del lavoro e diritto costituzionale, focalizzando l’attenzione soprattutto sulla previdenza sociale, sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e, da ultimo, in materia di diritto del Lavoro e sindacale.

 

Articoli

Altre informazioni

Questo sito utilizza cookie necessari al funzionamento e per migliorarne la fruizione.
Proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.