Informazioni sul contatto

Gandolfo Maurizio Ballistreri

Prof. Ballistreri Foto

Professore associato a. di diritto del lavoro nel Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina, ha insegnato alla Luiss, nell’Università di Extremadura in Spagna, in seminari alla Sorbonne-Pantheon di Parigi, all’Università di Santiago de Compostela, all’Università economica di Cracovia, nelle Università di Kiew e Zagabria.

E’ autore di 4 monografie e 2 libri e di 125 pubblicazioni scientifiche sui temi del diritto del lavoro e delle relazioni industriali, presenti nel catalogo Cineca del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca scientifica e direttore o componente di redazione di riviste specializzate in diritto del lavoro, presidente dell’Istituto di Studi sul Lavoro con sede in Roma.

Delegato del Rettore per i rapporti sindacali presso l’Università di Messina.

Avvocato di Cassazione e Revisore legale dei conti.

Già deputato all’Assemblea Regionale Siciliana, ha svolto importanti incarichi istituzionali quale consigliere di amministrazione dell’IRCAC, l’Istituto per il credito alla cooperazione della Regione siciliana, dell’Università degli Studi di Messina in rappresentanza del CNEL, della Società “Stretto di Messina” Spa. Per la sua attività accademica e professionale ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio “Tindari” 1992 per gli studi realizzati sulle Relazioni industriali, il Premio Internazionale “Kaliggi d’oro” 2002 per l’impegno nel campo dei diritti sociali, il Premio “Eccellenze italiane in Europa” 2017 ed è stato nominato dal Presidente della Repubblica Napolitano Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Il suo nome è stato inserito nel 2006 nel prestigioso annuario internazionale Who’s Who in Italy.

Articoli

Altre informazioni

Questo sito utilizza cookie necessari al funzionamento e per migliorarne la fruizione.
Proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.