Informazioni sul contatto

zanfr.jpg

Laura Zanfrini è Professore ordinario presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica di Milano, dove è titolare degli insegnamenti di “Organizzazioni, Ambiente e Innovazione sociale” e “Sociologia delle migrazioni e della convivenza interetnica”, e responsabile del corso di laurea magistrale in Gestione del lavoro e direzione d’impresa.
È inoltre Direttore Scientifico della Summer School “Mobilità umana e giustizia globale” e Direttore del Centro di Ricerca WWELL, Welfare Work Enterprise Lifelong Learning.
Presso la Fondazione ISMU (www.ismu.org) è responsabile del Centro di Documentazione e del Settore Economia e Lavoro.
È autore di circa 400 pubblicazioni scientifiche, tra le quali numerose monografie, le voci di prestigiose enciclopedie e dizionari, articoli su riviste italiane e internazionali.
Ha diretto importanti progetti europei e internazionali di ricerca ed è stata consulente di diverse agenzie ed enti a livello italiano, europeo e internazionale (tra i quali l’Organizzazione Internazionale delle migrazioni, il Consiglio d’Europa, il Pontificio Consiglio per i Migranti).

 stefano-gheno.jpg

 

Stefano Gheno è nato a Milano nel 1964. Specializzato in psicologia del lavoro presso l’Università Cattolica, insegna presso lo stesso Ateneo Gestione delle risorse umane e psicologia delle risorse umane, presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali. Come professionista si occupa da più di trent’anni di formazione e sviluppo presso organizzazioni profit e non profit. Tra i fondatori della Società italiana di psicologia positiva, ha contribuito a introdurre e a sviluppare nel nostro paese l’approccio del self-empowerment. Negli ultimi anni si è occupato in particolare di tematiche legate allo stress lavoro-correlato, al benessere e allo sviluppo di resilienza nei luoghi di lavoro. È autore di più di 50 pubblicazioni, scientifiche e divulgative. Collabora con diverse associazioni di rappresentanza (sindacati e ordini professionali) su tematiche inerenti la relazione tra l’uomo e il suo lavoro. Attualmente sta lavorano al progetto “Macchine con l’anima. La cura psicologica delle organizzazioni”, che vuole sviluppare la riflessione sui diversi ambiti di cura del lavoro delle persone seguendo una prospettiva che legge le organizzazioni come comunità di persone.

 

Articoli

Altre informazioni

Questo sito utilizza cookie necessari al funzionamento e per migliorarne la fruizione.
Proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.