Informazioni sul contatto

Modulo contatti

Compila il form di contatto per richiedere informazioni o se vuoi farci qualche domanda riguardo ai contenuti pubblicati sul sito.
(facoltativo)

ALBI_Studio_Albi_20450.NEF.p.jpg

PASQUALINO ALBI

Pasqualino Albi è Professore Ordinario di Diritto del Lavoro del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pisa ed Avvocato Giuslavorista.
È autore di oltre centocinquanta pubblicazioni scientifiche in materia di diritto del lavoro, fra le quali tre monografie.
Vincitore del premio Massimo D'Antona 2009 per la migliore monografia scientifica in materia di diritto del lavoro, ha partecipato a vari progetti di ricerca di rilevanza scientifica nazionale.
È socio dell'Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale – AIDLASS – e dell'associazione dei giuslavoristi italiani – AGI; in quest’ultima associazione ha ricoperto il ruolo di membro del comitato scientifico.
È stato consigliere del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per lo studio e l’analisi dello statuto giuridico e dei rapporti di lavoro del personale del medesimo Ministero (2013-2014). È stato membro della Commissione, istituita dal Ministro della Giustizia, per elaborare proposte di interventi di riforma, ricognizione e riordino della disciplina delle procedure concorsuali (decreti del Ministero della Giustizia del 28 gennaio 2015 e del 18 febbraio 2015) e, successivamente, della Commissione, sempre istituita dal Ministero della Giustizia, per l’elaborazione del decreto legislativo di attuazione della nuova disciplina delle procedure concorsuali (decreto del Ministero della Giustizia del 5 ottobre 2017). Su invito dell’Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa della Camera dei Deputati, in data 13 marzo 2019 ha svolto una audizione parlamentare per l’esame dei progetti di legge sulle associazioni a carattere sindacale del personale militare.
È Condirettore del Commentario breve alle leggi sul lavoro (Cedam, VI edizione, 2018), è Responsabile Scientifico del Corso di Alta Formazione in Diritto del lavoro della Scuola Superiore e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa (2014-2020) ed è Membro del Consiglio direttivo del Master in Gestione della Crisi di Impresa, Università degli Studi di Pisa (2018-2020). E’ membro del Collegio e della Giunta di Dottorato in Scienze Giuridiche del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa (2018-2020).
È Presidente del Comitato Organizzatore del Convegno AIDLASS 2020 e nell’anno 2012 ha fatto parte del Comitato Organizzatore del Convegno AIDLASS 2012.
Svolge l’attività professionale di avvocato e si occupa in via esclusiva di diritto del lavoro, diritto sindacale, diritto della previdenza sociale. È iscritto all’albo speciale degli avvocati patrocinanti davanti alla Suprema Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori (Ordine degli Avvocati di Pisa).

 

Articoli

Altre informazioni

Questo sito utilizza cookie necessari al funzionamento e per migliorarne la fruizione.
Proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.