Informazioni sul contatto

Modulo contatti

Compila il form di contatto per richiedere informazioni o se vuoi farci qualche domanda riguardo ai contenuti pubblicati sul sito.
(facoltativo)

2021prof-luigi-menghini_1.jpg

LUIGI MENGHINI  già professore ordinario di Diritto del lavoro nell’Università di Trieste

  1. Luigi Menghini è nato a Gorizia e nel 1973 si è laureato in Diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trieste. Procuratore legale e poi avvocato, da decenni fa parte della Commissione Tributaria Regionale di Trieste. Dal 1983 è stato professore associato e dal 2000 professore di prima fascia in Diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza della stessa Università; ha cessato il rapporto come ordinario per raggiunti limiti d’età il 1.11.2018.
  2. Per alcuni anni ha svolto la funzione di Coordinatore del Corso di Studi in Giurisprudenza e per un decennio ha diretto il Master in diritto del lavoro. E’ stato componente del Consiglio Direttivo della scuola per le Professioni legali e del Dottorato in Diritto del lavoro dell’Università di Padova. E’ stato membro della Commissione per l’abilitazione scientifica nazionale per professore di diritto del lavoro di prima e seconda fascia. Per la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha svolto attività di contrattazione collettiva e di consulenza legislativa. Ha collaborato e collabora con varie riviste specialistiche.
  3. Ha scritto tre monografie, sul contratto a termine, sul lavoro gratuito e sul contratto di lavoro nel diritto della navigazione. Le ultime riflessioni hanno riguardato il diritto del lavoro dopo il Jobs Act ed il tema della sicurezza sul lavoro.

Articoli

Altre informazioni

Questo sito utilizza cookie necessari al funzionamento e per migliorarne la fruizione.
Proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.