Informazioni sul contatto

FOTO_PICCININI.jpeg

IOLANDA PICCININI

Laureata, nel gennaio 1989, con lode, alla Sapienza (tesi in Diritto del lavoro: "L'equità nel Diritto del lavoro", relatore prof. Dell'Olio). Nel 1992 le è stato conferito, con lode e borsa di studio triennale, il Diploma di specializzazione in Diritto sindacale, del lavoro e della previdenza sociale presso “La Sapienza” di Roma. Nel 1991 inizia la sua attività di docenza, universitaria e a favore di Enti pubblici e privati, nell’ambito di tutte le aree del Diritto del lavoro, in diverse sedi, facoltà, corsi di laurea, Master e Scuole di specializzazione a Milano, Teramo, Roma, Macerata, Jesi, Cagliari, Palermo.

Dal 1994 al 2000 è ricercatore di Diritto del lavoro alla Sapienza, poi professore associato e, dal 2002, è ordinario di Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza della LUMSA di Roma.

Ha ricoperto vari incarichi istituzionali, tra i quali quello di componente della Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali (dal 2009 al 2016).

Dal 2017 è Presidente della Commissione di certificazione dei contratti di lavoro della LUMSA di Roma.

FOTO_ISCERI.jpg

MARCO ISCERI

Laureato in Giurisprudenza con lode presso la Lumsa di Roma discutendo una tesi di Laurea in Diritto del lavoro, da allora, continua ad approfondire la materia sia come avvocato sia come cultore della materia di Diritto del lavoro nella LUMSA di Roma, assistente alla cattedra della prof. Iolanda Piccinini, oltre che docente a contratto in “Diritto e Processo del Lavoro” presso il medesimo Ateneo.
In questa Università, nel 2019, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze dell’Economia civile e, dal novembre 2019, è Assegnista di ricerca in Diritto del lavoro (titolo della ricerca: “Intelligenza artificiale e futuro del lavoro – la prospettiva giuridica”).
Attualmente, è componente dell’Unità Lumsa nell’ambito di una ricerca, finanziata dall’INAIL dal titolo “Analisi degli aspetti normativi della trasformazione digitale e il suo impatto sulla salute e sicurezza sul lavoro”, in collaborazione con altri Atenei. Collabora con diverse Riviste giuridiche ed è autore di numerose pubblicazioni.

Articoli

Altre informazioni

Questo sito utilizza cookie necessari al funzionamento e per migliorarne la fruizione.
Proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.